HPV Center San Paolo
NASCE UN NUOVO CENTRO SPECIALIZZATO DEDICATO ALLA DIAGNOSI E TRATTAMENTO DELLE MALATTIE SESSUALMENTE TRASMESSE E DELL’HPV
Malattie sessualmente trasmesse e HPV
Le malattie sessualmente trasmesse (MTS) in aumento negli ultimi anni, sono un problema più diffuso di quanto si pensi e colpiscono una gran parte della popolazione, anche con tipologie di infezioni che sembravano scomparse e invece, di recente, sono rientrate prepotentemente nella quotidianità di molte persone.
Per questi motivi e per il forte impatto che queste infezioni hanno sulla popolazione, il Poliambulatorio San Paolo di Montesilvano ha riunito una Equipe Medica specializzata nella diagnosi e terapia delle MTS e creato cosi un Centro Specializzato per le MTS e HPV.
Il Poliambulatorio San Paolo è una struttura adeguata a standard professionali estremamente rigidi ed altamente qualitativi: tutti i Medici Chirurghi che erogano le loro prestazioni all’interno del Poliambulatorio sono dotati di titoli professionali idonei, alta formazione ed esperienza pluriennale.
In particolare, l’Équipe Medica di questa nuova realtà è composta da sei figure professionali principali:
- due Ginecologi – Medici Chirurghi,
- una Proctologa – Medico Chirurgo,
- un Urologo – Medico Chirurgo,
- un Dermatologo – Medico Chirurgo,
- un Otorinolaringoiatra – Medico Chirurgo.
Queste figure professionali si avvalgono di idonee e moderne strumentazioni per la diagnostica presenti presso il Poliambulatorio
l'Equipe Medica
Composta da Medici Chirurghi che operano in sinergia, l’Equipe Medica del Centro MTS del Poliambulatorio San Paolo vanta la presenza di sei eccellenze professionali di grande esperienza:
Dott. Orazio Lotti
Ginecologo - Medico Chirurgo
Trattamenti escissionale o distruttivi di lesioni cervicali, vulvari e vaginali mediante radiochirurgia o lama fredda
Dirigente Medico presso l ‘ Ospedale Santo Spirito di Pescara
Dott. ssa Silvia di Giovanni
Ginecologo - Medico Chirurgo
Specialista in ostetricia e ginecologia
Medico chirurgo convenzionato SSN presso Asl Pescara
Dott. ssa Raffaella di Renzo
Proctologo - Medico Chirurgo
Trattamento chirurgico della zona anale e perianale
Dirigente Medico presso Casa di cura Spatocco a Chieti e Casa di cura Pierangeli a Pescara
Dott. Domenico Iacovetta
Urologo - Medico Chirurgo
Trattamento chirurgico delle lesioni del pene
Dirigente Medico presso la Casa di cura Pierangeli a Pescara
Dott. Fabrizio Panarese
Dermatologo - Medico Chirurgo
Trattamento chirurgico delle lesioni del pene
Dirigente Medico presso la Clinica Dermatologica Ospedale di Chieti
Dott. Pasquale Zingariello
Otorinolaringoiatra - Medico Chirurgo
Trattamento chirurgico delle lesioni del cavo orale
Dirigente Medico presso l’ Ospedale Ss. Annunziata Chieti
MTS e Diagnostica
Le Malattie Sessualmente Trasmesse (MTS) comprendono numerose infezioni che possono essere di natura sintomatica o asintomatica e che, se trascurate, possono portare ad una serie di complicanze, come la sterilità/infertilità, tumori, aumento del rischio di contrarre l’HIV o danni al nascituro, se la madre ha infezioni durante la gravidanza.
Per questi motivi la prevenzione e il trattamento di tali infezioni è fondamentale ed aiuta non solo ad aumentare la consapevolezza sulle malattie in questione, ma anche a rallentarne la diffusione.
Tra le MTS più diffuse, al Poliambulatorio San Paolo sarà possibile intervenire su:
- HPV
- Herpes
- Sifilide
- Mollusco Contagioso
- Vulvo-vaginiti e Balanopostiti batteriche e virali
- Candida
- Clamidia
- Gonorrea
- Trichomonas
- Vaginosi batteriche
Per la diagnosi e la prevenzione di queste malattie, il Poliambulatorio offre la possibilità di effettuare esami diagnostici altamente accurati con l’uso di una moderna strumentazione, oltre ad esami effettuati con il prelievo di campioni ed invio a laboratori esterni che operano in partnership con la struttura. Esami Diagnostici in sede:
Diagnostica Femminile
- Colposcopia con Vaginoscopia
- Vulvoscopia
- Anoscopia
- Pap-Test
- Test Virale
- Prelievi Bioptici
Diagnostica Maschile
- Peniscopia
- Anoscopia
- Test Virale
- Prelievi Bioptici
MTS e Percorso Terapeutico
Il trattamento delle MTS può essere sia farmacologico che chirurgico, a seconda dell’entità e della gravità dell’infezione contratta.
Sarà lo Specialista, in base alla visita e agli esami diagnostici effettuati, a stabilire la tipologia di percorso terapeutico da applicare.
Laddove il trattamento farmacologico non risulti sufficiente o adeguato, può essere necessario intervenire chirurgicamente. Tra le numerose tipologie di interventi, le più frequenti risultano quelle sulle lesioni da HPV o sulle lesioni pretumorali dei genitali con vaporizzazione o escissione bioptica sia delle lesioni genitali (ampie losanghe bioptiche) che della cervice uterina (conizzazione).
Grazie alla presenza di una sala chirurgica attrezzata, il Poliambulatorio San Paolo offre la possibilità di intervento immediato del Medico Chirurgo sulle lesioni da trattare, direttamente in ambulatorio.
Principali interventi: Trattamenti di lesioni genitali, displasie di basso grado e displasie di alto grado
Chirurgia Femminile
- Trattamenti distruttivi mediante radio- vaporizzazione
- Biopsie escissionali mediante lama fredda o radiofrequenza
- conizzazione
cervicale mediante radiofrequenza.
Chirurgia Maschile
- Rimozione lesioni genitali.
- Biopsie escissionali maschili
Prevenzione e Vaccino HPV
L’importanza della prevenzione, soprattutto per l’HPV, è sottolineata dal fatto che tale virus può portare anche allo sviluppo di tumori maligni, che si sviluppano maggiormente nella cervice uterina (donne) o nel tratto orofaringeo e rettale. Per questo motivo il Centro MTS del Poliambulatorio San Paolo pone grande attenzione alla prevenzione e quindi alla diagnostica accurata attraverso pap-test, test virali e altre indagini di approfondimento come colposcopie e biopsie.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il 5% dei casi di tumore nel mondo sono associati all’infezione da HPV: per questo, il vaccino è consigliato non solo alle donne, ma anche agli uomini, a partire dall’adolescenza o comunque dal periodo che precede l’inizio dell’attività sessuale dell’individuo.